fbpx

Torsimetro

È uno strumento versatile che consente di verificare specifiche caratteristiche su diversi prodotti: aderenza e flessibilità.

Torsimetro

È uno strumento versatile che consente di verificare specifiche caratteristiche su diversi prodotti. Quando si utilizza questo strumento per prodotti smaltati, si verificano due caratteristiche importanti: aderenza e flessibilità.

La flessibilità viene verificata mediante l’avvolgimento di un campione di filo smaltato su di un mandrino di pari diametro. Con questa operazione, sullo smalto si sviluppano tensioni superficiali che ne provocano il conseguente allungamento.


Avvolgimento fili smaltati

La prova risulta positiva se non si verificano rotture superficiali dell’isolante verificando così la corretta cottura dei polimeri applicati.

L’aderenza viene verificata tramite il Peeling Test. Il campione viene fissato nel tornio e si compie una rimozione lineare dello smalto per facilitarne la perdita di adesione superficiale quando viene sottoposto a torsione.

La positività della prova è data dal numero di torsioni effettuate, a seconda del diametro del campione e dalla tipologia di metallo testato (Cu/Al).

I torsimetri sono utilizzati anche per la verifica delle caratteristiche superficiali dei fili di alluminio e di acciaio dei conduttori per linee elettriche aeree. Questa prova avviene mediante l’avvolgimento del filo di alluminio su un mandrino di pari diametro e si deve verificare l’assenza di difettosità superficiale. Nel caso dei fili di acciaio lo scopo è la verifica della qualità della zincatura superficiale e il mandrino di avvolgimento dipende dalla quantità di zinco depositata sul filo di acciaio. La positività della prova è determinata dal mancato distacco dello zinco.

La prova di torsione è fattibile anche sul trolley (da norma opzionale). La prova ha esito positivo se non si presentano “cricche, scaglie, fessurazioni o rotture incipienti”.


Prova di torsione del trolley

Galleria di immagini

Download

Prodotti correlati

Contattaci