fbpx

News

Conduttori in carbonio: basta litigare per danni che si sarebbero potuti evitare senza sapere chi è stato!

calendar_today Venerdì 13 Marzo 2020

Abbiamo inventato ACCS-SENS con fibre ottiche integrate: un rivoluzionario monitoring in tempo reale per non danneggiare il carbonio, o se dovesse succedere, sapere dove è il danno e chi è stato.

Conduttori in carbonio: basta litigare per danni che si sarebbero potuti evitare senza sapere chi è stato!

ABBIAMO INVENTATO ACCS-SENS CON FIBRE OTTICHE INTEGRATE

UN RIVOLUZIONARIO MONITORING IN TEMPO REALE PER NON DANNEGGIARE IL CARBONIO, O SE DOVESSE SUCCEDERE, SAPERE DOVE È IL DANNO E CHI È STATO.

Il nostro conduttore ACCS (Aluminium Conductor Composite Single) è all’avanguardia in quanto il core è protetto da un tubo di alluminio che ne garantisce l’isolamento dall’ambiente esterno. 

Spinti dal profondo spirito d’innovazione che ci contraddistingue, siamo felici di annunciarvi che dopo anni di studi, ricerche e prove tecniche, abbiamo sviluppato il primo conduttore per trasporto di energia con fibre ottiche integrate utilizzate come sensori in grado di fornire informazioni sul suo stato di salute e capace di avvisare qualora sia in atto una manipolazione sbagliata prima di provocare danni dalla produzione all’installazione. 

Il mondo della digitalizzazione si sta espandendo a macchia d’olio negli ambiti più disparati della nostra vita, abbinando soluzioni tecniche alla necessità di immagazzinare, elaborare e salvare dati, rendendo il nostro lavoro sempre più sicuro e “smart”.  L’ambito dei conduttori elettrici aerei non poteva restarne fuori.

La nuova tecnologia abbina le prestazioni di un conduttore con anima portante in fibra di carbonio con la sicurezza di un sistema di monitoraggio intelligente capace di fornire informazioni in tempo reale sull’integrità del conduttore. Ieri un sogno, oggi realtà.

Cosa significa “Conduttore Intelligente”?

  • Immaginate di ricevere una notifica che avvisi quando il conduttore con anima in fibra di carbonio subisce stress superiori a quanto indicato nel manuale di installazione.
  • Immaginate di conoscere con esattezza il punto di un eventuale difetto del conduttore prima di procedere ad un’analisi approfondita.
  • Immaginate che un sistema di intelligenza artificiale sia in grado di distinguere tipologie diverse di difetti.
  • Immaginate di poter aver accesso nel tempo ai dati immagazzinati per poter costruire la storia del conduttore dalla sua fabbricazione alla sua installazione.

Non c’è più bisogno di immaginare, questa tecnologia esiste e da oggi è disponibile.

Il futuro è ora.

Overview – Cosa abbiamo inventato?

  • ACCS-SENS

Conduttore con anima in materiale composito e un sistema di monitoraggio in tempo reale per evitare danneggiamenti dal momento della produzione fino all’installazione in linea.

  • PREVENTIVE ALARM

Invio di segnali di allarme prima di raggiungere pieghe eccessive che possano danneggiare il conduttore in fase d’installazione.

  • DAMAGE DETECTION

Identificazione precisa della posizione di eventuali danni all’interno dell’anima in materiale composito.

  • DATA STORAGE

Salvataggio dei dati elaborati per la successiva analisi e garanzia della corretta installazione, verifica del rispetto delle pratiche descritte nel manuale di installazione del conduttore e chiara suddivisione delle responsabilità.

  • OTDR

Le fibre ottiche, interrogate tramite una speciale tecnologia OTDR (Optical Time Domain Reflectometer), forniscono informazioni accurate sull’integrità dell’anima portante in materiale composito.

Ti potrebbe interessare