fbpx

Ricerca e sviluppo

Un nuovo conduttore sabbiato!

calendar_today Martedì 02 Dicembre 2014

De Angeli Prodotti ha sviluppato il processo per dare una superficie ruvida sul conduttore per renderlo idrofilo.

Ispirato dal silenzio

Conduttore sabbiato sandblasted conductor
Una foto del nuovo conduttore sabbiato

Introduzione

Generalmente il conduttore non è trattato e può essere duro o ricotto. La superficie non ha un trattamento specifico e il conduttore è abbastanza facile da produrre.

Per una particolare richiesta da un cliente, De Angeli Prodotti ha accettato la sfida di produrre un conduttore idrofilo. Dopo un anno di ricerca e sviluppo, tutti i parametri sono stati rispettati e definiti e una nuova linea di produzione è stata installata in fabbrica.
Una soluzione per i diversi problemi.

Progettazione

De Angeli Prodotti ha sviluppato il processo per dare una superficie ruvida sul conduttore. Il conduttore non trattato è idrofobo, a causa della presenza di uno strato sottile di olio sulla superficie.

La fase di sabbiatura ha lo scopo di rimuovere l’olio per dare la rugosità superficiale corretta.
Il processo è ben noto e il trattamento è uniforme su tutta la superficie. Possiamo usare diversi tipi di sabbia (corindone o acciaio) e diverse maglie per raggiungere le specifiche cliente.

Vantaggi

Perché si dovrebbe scegliere di sabbiare il conduttore? Ci sono diverse ragioni. Sabbiando il conduttore si avrà un aumento di emissività, vale a dire più portata alla stessa temperatura di esercizio!

Se il conduttore è sabbiato, si avrà una superficie idrofila sul conduttore. Questa caratteristica è importante per l’effetto corona. Alcuni studi mostrano che vi è una riduzione della rumorosità di circa 7 dB.

Differenze tra un conduttore sabbiato e un conduttore non sabbiato
Figura 1

Figura 1. goccia d’acqua su un conduttore idrofobo (a sinistra) e su un conduttore idrofilo (a destra)

Conclusioni

De Angeli Prodotti ha sviluppato questo trattamento superficiale per migliorare la caratteristica di conduttori sia per HTLS che per conduttori tradizionali (AAAC, ACSR).

Questa tecnologia è ben nota a noi ed è disponibile con una spesa marginale.

Ti potrebbe interessare