fbpx

Tangentdelta

Con questo strumento andiamo a visualizzare il fattore di dissipazione (D-Value) in funzione della temperatura. Lo smalto depositato ha origine polimerica e a seconda della diversa tipologia di costruzione molecolare diverse sono le proprietà termiche riscontrabili.

Tangentdelta

La realizzazione di prodotti isolati può avvenire mediante il deposito di smalto sulla superficie di un conduttore (rame o alluminio).

Lo smalto depositato ha origine polimerica e a seconda della diversa tipologia di costruzione molecolare diverse sono le proprietà termiche riscontrabili.

Con questo strumento andiamo a visualizzare il fattore di dissipazione (D-Value) in funzione della temperatura. Per effettuare tale misura si rende necessario trasformare il campione di filo smaltato (o piattina smaltata) in un condensatore (Figura 1). Questo è possibile tramite il deposito di una soluzione di grafite (materiale conduttivo e che risulta inerte chimicamente verso lo smalto).

Figura 1: un esempio di conduttore trasformato in condensatore

Su questo piccolo condensatore si applica una corrente alternata e si riscalda il campione.

La temperatura ha lo scopo di fornire energia alle catene molecolari del polimero che porta ad una variazione della sua struttura da completamente amorfa (ossia una struttura intermolecolare disordinata) caratterizzata da bassi valori di fattore di dissipazione (D-Value) fino ad avere un polimero completamente cristallizzato (struttura intermolecolare molto ordinata) che consente anche il passaggio di corrente con alti valori di fattore di dissipazione.

Curva ist
Figura 2: grafico teorico di comportamento dello smalto durante la prova 

L’avvallamento tra il tratto amorfo e il tratto che identifica il polimero cristallizzato può avere diverse origini, tra queste le principali sono: trattamento termico dello smalto (cottura), mobilità elettrica delle catene molecolari.

Per interpolazione grafica è possibile ricavare la temperatura di TangentDelta che identifica la corretta polimerizzazione dello smalto. Nel nostro settore in maniera parzialmente impropria si collega la temperatura in uscita alla classe termica del filo smaltato (o piattina smaltata) in quanto questa viene effettivamente determinata con una prova di lunga durata.

Nell’esempio in Figura 3 vediamo il grafico di un filo rame Thervest 200 con TangentDelta pari a 195°C.


Figura 3: esempio pratico di prova su Thervest 200 con valore di TangentDelta pari a 195°C

Galleria di immagini

  • Tangent delta strumento di test

Download

dap_lab_tangentdelta vertical_align_bottomDownload PDF

Prodotti correlati

Contattaci