fbpx

News

Ricarica veicoli elettrici

calendar_today Giovedì 18 Gennaio 2024

Il futuro della mobilità elettrica è di cruciale importanza, con un crescente interesse per la ricarica dei veicoli elettrici e le stazioni di ricarica.n un contesto di transizione verso soluzioni di trasporto sostenibili, la nostra azienda è in prima linea.

Il futuro della mobilità elettrica (e la crescita del settore elettrico in generale) è un tema di cruciale importanza nel contesto attuale e passa, tra le cose, per la soluzione del problema della ricarica veicoli elettrici. Con il crescente focus sulla sostenibilità e sull’ecologia, la transizione verso soluzioni di trasporto sostenibili sta diventando un focus di straordinaria importanza in tutto il mondo. Per questo concentrarsi sulla criticità della stazione di ricarica per veicoli elettrici a partire dalle sue dimensioni fino allo stoccaggio dell’energia e senza dimenticare il tempo di ricarica che potrebbe diventare un problema ad esempio nel contesto autostradale è fondamentale.


1. I trend dell’Automotive e della E-Mobility

Il settore dell’automotive sta vivendo una profonda trasformazione. L’adozione di veicoli elettrici sta aumentando costantemente sia grazie al crescente interesse di pubblico e aziende sia per le politiche di incentivo. La riduzione delle emissioni di gas serra e l’efficienza energetica spingono le case automobilistiche a investire concretamente nella mobilità elettrica. Tuttavia per rendere il trasporto elettrico un qualcosa “di massa”, ancora prima del problema del costo di questa transizione per il cittadino (che spesso si trova con incentivi troppo bassi rispetto al mezzo che intende acquistare) va risolto quello di ricarica veicoli elettrici.

Da anni De Angeli Prodotti si impegna nella ricerca e nello sviluppo in questo settore e questo ha permesso di trovare soluzioni innovative per il settore della mobilità elettrica che si sono tradotte in componenti chiave per generatori, motori e trasformatori capaci di contribuire in modo significativo alla crescita di questo comparto industriale.


2. Ricarica veicoli elettrici e batterie

Quando si parla di veicolo elettrico ci si riferisce principalmente a tre differenti tecnologie: veicoli fullelectric, ovvero interamente alimentati da batterie, veicoli ibridi plug-in, ovvero dove un motore a combustione convive con una batteria elettrica ricaricabile attraverso la presa e veicoli ibridi tradizionali, ovvero dove persiste la dualità di motorizzazione, ma le batterie si ricaricano autonomamente quando questi sono in movimento attraverso l’energia recuperata e quindi non sono ricaricabili alle colonnine e per loro non esiste il problema della stazione di ricarica per veicoli elettrici.


3. Stazione di ricarica per veicoli elettrici

In Italia sono presenti quasi 30.000 punti di ricarica “quick” che però di veloce hanno solo il nome: in
realtà le colonnine pubbliche di ricarica sono divise in tre stadi di velocità dove quick è il più lento. Il tempo di ricarica tuttavia non è il solo a disincentivare la transizione alle auto elettriche: gli italiani hanno paura di rimanere a piedi in quanto, sebbene queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici esistono e collocano l’Italia come Paese all’avanguardia in Europa, hanno un grado di diffusione assai diverso da Nord a Sud.

La disponibilità di infrastrutture di ricarica veloci ed efficienti è fondamentale per la transizione a questo tipo di mobilità. Creare una stazione di ricarica per veicoli elettrici con caratteristiche tali che le consentono di diffondersi capillarmente sul territorio richiede un impegno significativo nel settore elettrico, spingendo ulteriormente la domanda di conduttori e fili per avvolgimenti di alta qualità.

Per questo i conduttori e i fili per avvolgimenti diventano le fondamenta su cui poggiano questi progressi. La De Angeli Prodotti, grazie alla sua dedizione alla ricerca e sviluppo, è all’avanguardia nella fornitura di conduttori e fili di alta qualità per il settore dell’automotive e della mobilità elettrica.


4. Non solo ricarica veicoli elettrici: altri 3 temi su cui soffermarsi quando si parla di E-Mobility

4.1 Elettrificazione su larga scala

L’Europa è il più grande mercato di auto elettriche al mondo con quasi 1,4 milioni di veicoli elettrici immatricolati solo nel 2020, tuttavia esiste un’enorme disomogeneità all’interno dei diversi Paesi membri sia per quanto riguarda la diffusione della stazione di ricarica per i veicoli elettrici sia per la diffusione dei veicoli stessi. In Italia i veicoli elettrici hanno una quota di mercato pari a circa il 9% e, seppur c’è stato un aumento importante rispetto all’anno precedente, la loro diffusione stenta per l’enorme complessità del processo di conversione che parte anche dal problema della ricarica veicoli elettrici.

4.2 Motore elettrico altamente efficiente

Il motore elettrico è il cuore di un veicolo elettrico. La ricerca è concentrata su motori più compatti, leggeri ed efficienti capaci di fornire prestazioni superiori. Questi studi mettono in evidenza l’importanza dei conduttori e dei fili per avvolgimenti, in quanto anche dalla loro qualità dipende l’efficienza del motore elettrico.

4.3 Integrazione di tecnologie avanzate

L’automazione, la connettività e la guida autonoma stanno diventando sempre più importanti nei veicoli elettrici. Queste tecnologie richiedono una gestione elettrica sofisticata e affidabile, il che rende i conduttori e i fili per avvolgimenti ancora più cruciali nel garantirne il funzionamento a regola d’arte.


5. Conclusione

La sostenibilità e l’efficienza della stazione di ricarica per veicoli elettrici e della ricarica veicoli elettrici in generale saranno le chiavi per il successo futuro di questo settore. Come De Angeli Prodotti siamo pronti a guidare questa transizione verso un mondo più pulito ed elettrificato e lo abbiamo mostrato a tutti i nostri potenziali Partner e clienti alla Colitech di Pordenone.

Essere all’avanguardia quando si parla di e-mobility per noi è più di una missione, è uno sguardo al futuro che non solo immaginiamo, ma vogliamo rendere reale.

Ti potrebbe interessare