Nelle date del 25 e 26 ottobre si è svolta a Berlino (ospiti di 50 Hertz) l’annuale appuntamento dove tutti e 47 i partner coinvolti nel progetto BEST PATHS si trovano per fare il punto della situazione.

Nelle date del 25 e 26 ottobre si è svolta a Berlino (ospiti di 50 Hertz) l’annuale appuntamento dove tutti e 47 i partner coinvolti nel progetto BEST PATHS si trovano per fare il punto della situazione.
Il progetto Best Paths ha l’obiettivo di sviluppare una rete elettrica innovativa partendo dalla produzione di energia elettrica in centrali elettriche off-shore (wind farms) con nuovi sistemi di conversione dell’energia da corrente continua a corrente alternata fino al trasporto con superconduttori nelle case di tutta Europa.
De Angeli Prodotti è nel cuore di questo progetto occupandosi di conduttori innovativi che saranno dedicati alle linee in corrente continua che collegheranno due stazioni di conversione dell’energia.

Il caso studio è la linea SaCoI che collega la Sardegna alla Toscana passando per la Corsica.
L’obiettivo è il ripotenziamento della linea esistente cercando di ridurre al massimo le perdite.
Nel primo giorno è stato possibile fare il resoconto di tutta la parte amministrativa del progetto e si è fatto il punto della situazione degli avanzamenti tecnici e tecnologici e delle innovazioni che i vari partner stanno sostenendo all’interno di questo grande progetto europeo.
Il secondo giorno ha avuto luogo un evento aperto al pubblico e ai massimi esperti europei del settore che hanno discusso sull’operato tecnico del consorzio confrontando con quelle che sono state le esperienze in termini di ricerca-innovazione e sviluppo tecnologico.
Maggiori informazioni sul sito del progetto Best Path: http://www.bestpaths-project.eu/en/news/presentations-from-the-second-best-paths-dissemination-workshop-available-here
Le presentazioni in PowerPoint dell’evento sono disponibili qui:
- Introduction to the Best Paths project di Vicente Gonzalez Lopez, Project Coordinator, Red Eléctrica de España
- Demo 1: Multiterminal HVDC links in offshore windfarms di Luis Martin, Iberdrola
- Demo 2: Multivendor interoperability) di Olivier Despouys, Réseau de Transport d’Électricité
- Demo 3: Upgrading of multiterminal HVDC interconnectors di Diego Crio, Terna Rete Italia
- Demo 4: Innovative repowering of AC corridors di Vanessa Gombert, 50Hertz Transmission
- Demo 5: DC superconducting links di Christian Eric Bruzek, Nexans
- Complementarities between all demonstrations di Antonio Ilicento, Terna
- ISGAN Annex 6 Programme di Bo Normak