fbpx

Conduttori HTLS

ACCS-Sens (Aluminium Conductor Composite Single)

ACCS-Sens prevede l’inserimento di fibre ottiche a diretto contatto con il nucleo di carbonio, che permettono di monitorare l’integrità dell’anima portante.

Introduzione

ACCS-Sens è una variante avanzata di ACCS – il conduttore in fibra di carbonio concepito per applicazioni in grande scala in tutti i Paesi del mondo – che include una tecnologia per il monitoraggio dell’integrità dell’anima composita.

ACCS-Sens ha brillantemente superato innumerevoli type tests, anche combinati con l’apposita morsetteria a compressione, raccogliendo l’interesse di moltissime TSO (Transmission System Operator) circa l’utilizzo di questo innovativo conduttore in particolari condizioni di linea, permettendo a De Angeli Prodotti di ottenere contratti per migliaia di km.

ACCS-Sens (Aluminium Conductor Composite Single)

Progettazione

ACCS-Sens ha un’anima portante formata da un elemento composito in fibra di carbonio termo-resistente, ricoperto da un nastro e protetto da un tubo di alluminio estruso che lo rende inattaccabile da agenti esterni.

La componente conduttiva esterna è composta da più strati di fili di varie geometrie in Thermal Aluminium Alloy (Al-Zr).

Il punto di forza di ACCS-Sens consiste nell’inserimento di fibre ottiche a diretto contatto con il nucleo di carbonio, che permettono di monitorare l’integrità dell’anima portante durante le fasi di produzione e installazione, per evitare che il conduttore subisca danni.

Vantaggi

La speciale conformazione di ACCS-Sens permette di raggiungere eccellenti performance in termini di capacità di trasmissione (Ampacity + 100%), robustezza (Tensile Strength + 20%)  e leggerezza (Core Weight – 50%) rispetto ad un conduttore ACSR standard.

ACCS-Sens garantisce inoltre all’utente finale che il conduttore sia prodotto e installato correttamente. 

Galleria di immagini

  • Conduttore in fibra di carbonio rivestito in alluminio
  • Conduttore in fibra di carbonio rivestito in alluminio

Download

Case Study

  • Una linea di 350 km di conduttore ACCS-Sens per Elia Belgio
  • Una linea di 350 km di conduttore ACCS-Sens per Elia Belgio

    A partire dal 2021, De Angeli Prodotti ha fornito 350 km di conduttore ACCS-sens a ELIA (il TSO belga), i lavori sono terminati questo mese e il conduttore è stato installato con successo. De Angeli Prodotti ha seguito l'intera fase di cordatura durante lo sviluppo del conduttore. In questo caso la tecnologia con anima in carbonio è stata l'unica scelta possibile per aggiornare una linea in cui il conduttore utilizzato era un conduttore realizzato interamente in lega di alluminio, ovvero un conduttore più leggero rispetto ad altri conduttori standard (con anima in acciaio). I tecnici di De Angeli Prodotti hanno seguito con attenzione sia la produzione del conduttore nello stabilimento De Angeli Prodotti sia la cordatura in Belgio. Il sistema di monitoraggio (tecnologia sens) ha aiutato il team di De Angeli Prodotti a seguire tutte le fasi di installazione e posa dei conduttori; con questa tecnologia è infatti possibile monitorare in tempo reale le sollecitazioni sul conduttore lungo tutta la lunghezza che si sta tesando.

Contattaci

    Ti potrebbe interessare

    • GAP-TYPE

      Conduttori HTLS

      GAP-TYPE

      Il concetto Gap-Type sta nella sua conformazione, il “gap” che si crea tra l’anima in acciaio zincato o ACS.