fbpx

Ricerca e sviluppo

Conduttore su misura – Conduttore in lega di alluminio ad alta temperatura

calendar_today Martedì 02 Dicembre 2014

La Spezia-Vignole è una linea di trasmissione vecchia ma critica che collega la regione nord-ovest con il centro e sud Italia.

Taylor made conductor in aluminium with a hand
Taylor made conductor in aluminium with a hand

“Semplicemente Perfetto”

Introduzione

La Spezia-Vignole è una linea di trasmissione vecchia ma critica che collega la regione nord-ovest con il centro e sud Italia. Questa linea da 400 kV lunga 113 km è suddivisa in 65 km di fascio doppio e 48 km con un unico bundle. Il conduttore a singolo fascio viene utilizzato su una regione con carichi estremi di ghiaccio (fino a 16 kg/m), tuttavia questo ha causato un collo di bottiglia sulla linea riducendo la capacità di trasmissione di potenza. Per questo motivo, nel 2011 Terna ha pubblicato una gara d’appalto per la progettazione, collaudo, fornitura e installazione di un nuovo singolo conduttore con portata di più di 2300 A.

Progettazione

L’attuale conduttore singolo fascio era un conduttore Hollow tipo ACSR Ø50mm.
De Angeli Prodotti ha sviluppato una soluzione su misura utilizzando un innovativo conduttore di diametro Ø49mm in lega di alluminio ad Alta Temperatura.
La soluzione combina la semplicità e l’affidabilità di un design standard con le elevate prestazioni della lega di alluminio speciale AT2, fornendo un conduttore con un diametro simile (importante per la corona) maggiore resistenza meccanica (+ 5%), peso inferiore (- 2% ), minore resistenza elettrica (-22%) e consentendo un aumento portata di corrente fino a 2700 A (+ 52%), in condizioni invernali e 2440 (+ 72%) in condizione di temperature estive. Inoltre il conduttore grazie alla sua bassa resistenza elettrica consente oltre il 26% di riduzione delle perdite di rete.

Tailor made 2

Le proprietà del conduttore sono state ampiamente testate (resistenza alla trazione, sforzo-deformazione, resistenza termica, di creep, fatica e di auto-smorzamento) con ottimi risultati e una prova finale durante l’installazione sul campo hanno dimostrato la fattibilità e la facilità d’uso. Grazie al risultato positivo l’impianto è stato approvato e la linea sarà rinnovata con il nuovo conduttore nel corso del 2014 e il 2015, in partnership con la società di installazione RODA spa.

Tailor made 3

Conclusioni

Il conduttore Ø49mm AAAC AT2 sviluppato da De Angeli Prodotti ha sostituito con successo il tipo ACSR Hollow a 400kV e conduttore singolo sulla linea elettrica 400kV con un aumento portata di corrente di oltre il 50%. Ciò ha contribuito a risolvere il problema della congestione della rete elettrica italiana.

Ti potrebbe interessare